E' una delle indagini più utilizzate nei nostri PET sia perché non è assolutamente invasiva , sia perché molto utile per raccogliere parecchie informazioni importanti per una diagnosi e a costi contenuti.

L’ecografo sfrutta gli ultrasuoni generati dalla sonda per farci vedere le strutture interne dell’addome o del torace: gli ultrasuoni partono dalla sonda, attraversano il corpo e tornano alla sonda. L’ecografo, cioè l’apparecchio vero e proprio, è in grado di trasformare questi segnali in immagini: il nero di solito si riferisce a un liquido, il bianco intenso all’osso, la scala di grigi per gli altri organi.

Tramite un’ecografia possiamo visualizzare gli organi addominali: fegato, milza, reni, vescica, intestino, prostata e via dicendo. Per visualizzare invece il cuore serve una sonda particolare e ci va soprattutto un collega cardiologo che sappia fare le ecocardiografie.

Una volta visualizzati questi organi, il veterinario sarà in grado di dirvi se essi sono sani o se hanno un aspetto patologico: verrà valutata l’intensità del colore per stabilire se il parenchima è più ipoecogeno o iperecogeno del normale, le variazioni di omogeneità della struttura, se ci sono organi ingrossati o rimpiccioliti, se ci sono masse, liquidi e via dicendo. L’ecografia non sostituisce gli esami del sangue e viceversa: sono indagini diagnostiche complementari che aiutano ad arrivare a una diagnosi. Un altro utilizzo dell’ecografia è quello che permette di eseguire delle biopsie eco guidate per effettuare esami istologici.



Richiedi adesso un appuntamento

Per richiedere un appuntamento presso l'ambulatorio è possibile contattarci ai seguenti numeri: 091-7741888 ambulatorio o 3805280696 emergency, oppure clicca su Richiedi Appuntamento.

Sarete prontamente contattati!

Dr. Gino Gagliano